Lettori fissi

giovedì 2 febbraio 2017

Profumo per la casa... balsamico

Salve a tutti i lettori!
Oggi vi propongo un profumo balsamico per la casa fai da te, facile, veloce da preparare. Con soli 2 ingredienti, lo prepariamo in soli 2 minuti.
Ha il pregio, oltre a profumare l'ambiente, di liberare il naso chiuso dal raffreddore.







Vi lascio vedere il video di come si prepara:


Gli ingredienti:
L'ALCOOL BONGUSTO :  è l'alcool che si usa per preparare i liquori in casa, fa 90°, si trova nei supermercati, nel reparto dei liquori. Costa intorno alle 10,00 Euro, a noi ne serve poco, ma non preoccupatevi perché si conserva a lungo e appena riesco vi scrivo una ricetta su qualche liquore fatto in casa. Nella ricetta è indispensabile, quindi insostituibile, serve a tenere dispersa la nostra materia oleosa ( a differenza dell'acqua, da cui si separerebbe). L'alcool evapora pian piano rilasciando nell'aria il profumo (oleoso) che abbiamo inserito.
L'OLIO 31 : è il classico olio che si trova in erboristeria (o farmacia?) (io acquisto quello della Just), con effetto balsamico che serve apposta per trovare sollievo quando abbiamo il raffreddore. Lui si può sostituire con oli essenziali quali: menta, eucalipto, etc.. (tutti quelli con odore balsamico).


In alternativa (e anche ad uso più estivo) si possono usare oli essenziali di gusto diverso (non balsamici), oppure, ancora usare fragranze cosmetiche o fragranze per ambienti. Le prime si trovano sui siti di materie prime cosmetiche, le ultime si trovano in qualsiasi negozio di casalinghi ( ovviamente sarà un profumo per l'ambiente, ma non più a scopo balsamico).




Gli strumenti:
Il contenitore : io nel video ho riciclato un vecchio botticino finito di olio 31, ma si possono usare botticini di profumi finiti (basta smontare la capsula di sigillo) o barattoli (preferibilmente di vetro e con apertura della "bocca" stretta, per far sì che l'alcool non evapori troppo in fretta)..Potete decorare le vostre boccette con nastrini colorati o comunque se sono di vetro trasparente, si può colorare direttamente il profumo con un colorante alimentare per dolci.




I bastoncini in legno : sono i classici bastoncini lunghi per preparare gli spiedini. Mi raccomando tagliate l'estremità appuntita, cercate di pareggiarli in modo che siano (quasi) della stessa lunghezza.

La ricetta nel video è scritta per 100g, ma è una ricetta che si può fare anche ad occhio e a naso :) sopratutto controllate la capienza del contenitore (il mio era di 75cl)
Se provate a riprodurlo, lasciatemi le vostre impressioni, specialmente se cambiate profumazione, scrivendomi un commento 😉








2 commenti:

  1. Ho provato a farlo è facile e veloce, ho usato le essenze per ambienti

    RispondiElimina